sabato 1 marzo 2014

Litfiba, A Denti Stretti (videoclip ufficiale)

Oggi vi proponiamo, rigorosamente in alta qualità, il videoclip di A Denti Stretti. Il brano uscì come singolo trainante per il disco live Colpo di Coda del 1994, disco che sancì l'inizio del contratto dei Litfiba con la EMI. La prima edizione prevedeva un cofanetto doppio cd con abbinato un libretto contenente 99 fotografie di Alex Majoli catturate durante l'intero tour di Terremoto. Nelle ristampe successive del 1998 e in vinile nel cofanetto Live & Rare il libretto con le 99 foto non venne inserito. Il brano rappresenta uno degli ultimi lavori di Roberto Terzani al basso prima del suo reintegro nella band per il periodo 2007-2009. Vi lasciamo alle parole di Ghigo riguardo il videoclip di A Denti Stretti:

"Fu un videoclip abbastanza faraonico e discretamente costoso. Era il video per il lancio del live Colpo di Coda , per la nuova casa discografica EMI , e loro non badarono a spese.... fu allestito un palco intero con tanto di impianto di amplificazione , luci e monitor. Girammo le scene della band suonando realmente i nostri strumenti e amplificatori sulla base che veniva sparata ad alto volume sul palco. Questo dette un effetto molto live essendo effettivamente soltanto un mezzo playback...eravamo in pieno periodo Grunge e questi particolari erano molto importanti. Successivamente furono girati tutti gli insert che arricchiscono il video. Del video ne furono montate due versioni: una più diretta con quasi tutte scene live e un'altra con molti insert colorati, che si contrapponevano al bianco e nero del live playback. La produzione e la casa discografica scelsero la versione con molti insert, sicuramente più varia e televisiva, anche se devo dire che riguardando quella più live quest'ultima ha un tiro musicale decisamente superiore..."
GHIGO

Buona visione, attendiamo i vostri commenti qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook ufficiale raggiungibile all'indirizzo: https://www.facebook.com/grfc.official.